Attacco a Westeros: hacker colpiscono i server HBO e rubano gli episodi inediti di Game of Thrones

Violento attacco hacker a HOB, l’emittente ammette il furto di alcuni episodi delle sue serie di punta, tra cui Game of Thrones

HBO conferma: l’emittente ha subito un attacco hacker negli scorsi giorni, in cui sono stati sottratti 1,5 terabyte di dati.

La testata Entertaiment Weekly, la prima a parlare pubblicamente dell’accaduto, scrive che gli hacker hanno sottratto un episodio della serie Ballers, uno di Room 104 e, udite udite, anche il quarto della settima stagione del Trono di Spade.

Il Ceo Richard Pleber, attraverso un messaggio di posta inviato a tutti i dipendenti, ha definito l’accaduto “inquietante” forse anche perché il colpo era stato annunciato domenica scorsa, attraverso delle mail anonime con un messaggio chiaro e allarmante: “Ciao a tutta l'umanità. La più grande fuga dell'era del cyber spazio sta avvenendo. Come si chiama? Oh, dimentico di dirlo. É HBO e il Game of Thrones...”

Non è la prima volta che le emittenti televisive sono vittime di questi attacchi: pochi mesi fa era infatti stata colpita Netflix, con un assalto che aveva messo a rischio tutta la quinta stagione di Orange is the New Balck e, nel 2015, erano stati sottratti i primi 4 episodi della quinta stagione sempre del Trono di Spade. È Sony però che finora detiene il record dei cyberattacchi: nel 2014 erano state rubate migliaia di email private dei manager che finirono sul web, per un totale di 100 terabyte di dati.

HBO, attraverso il Ceo Richard Pleber, tranquillizza tutti, assicurando che la sicurezza informatica è tra le loro priorità e che stanno compiendo sforzi enormi per proteggere i loro interessi e che, riportando le parole di Pleber " Come ogni sfida che ci si è presentata, non ho alcun dubbio che supereremo anche questa con successo”.

Grande ottimismo quindi in casa HBO ma intanto, con la scadenza del GDPR sempre più vicina, questi attacchi aprono gli occhi sulla vulnerabilità informatica di tutte le aziende, non solo quelle più grandi.


Via Levorin, 1 - 35127 Padova

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Tel. (+39) 049.8077145
Fax (+39) 049.7806159

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

©2018 TECSIS S.r.l. All Rights Reserved.

Search