SPID- sistema Pubblico di Identitita Personale

Sembra che questo SPID semplificherà la vita a tutti i cittadini che utilizzano il web per interagire con la Pubblica Amministrazione e la norma prevede che la Pubblica Amministrazione provveda ad adeguare i propi siti e servizi entro il 31/12/2017.

Ma ma cos'è SPID?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese, di accedere ai servizi online della PA, e dei privati aderenti, con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Non più decine di password da ricordare o annotare, ma una sola.

Ovviamente in caso di perdita di riservatezza ci si potrebbe trovare in una condizione di grande vulnerabilità, in un sol colpo il ladro di identità avrebbe la nostra stessa facilità ad accedere alle ostre informazioni. Per questo il sistema di sicorezza SPID è basato su diversi livelli di sicurezza, che prevedono anche l'uso di Codici OTP che vengono inviati in diversi modi, per esempio via SMS su un numero di cellulare fornito al momendo della registrazione.

Proprio in questo periodo SPID compie il primo anno di vita e vanta al suo attivo oltre 1.000.000 identità rilasciate dai gestori accreditati, a cui si aggiungono oltre 4.000 le Amministrazioni che hanno reso disponibili i propri servizi online attraverso l’accesso con SPID.

Solo per fare alcuni esempi:

  • Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (a cui accedono sia PA e sia Imprese);
  • Portale ANAC per l’attribuzione del CIG;
  • Banca dati INPS / INAIL per la richiesta del DURC;
  • Banca dati per l’accesso alla certificazione antimafia;
  • Banca dati per l’accesso al Casellario Giudiziario;
  • Registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate;

 

Se sei una PA e fornisci servizi on line, ricorda che entro la fine del 2017 devi consentire ai fruitori dei servizi di poter accedere con SPID.

Il nostro Staff tecnico è a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni del caso e realizzare con voi un progetto di adeguamento dei sistemi on line dell'Ente.

 


Via Levorin, 1 - 35127 Padova

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Tel. (+39) 049.8077145
Fax (+39) 049.7806159

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

©2017 TECSIS S.r.l. All Rights Reserved.

Search