Hack Outlook

A seguito di un attacco hacker sono stati violati numerosi account Microsoft

A seguito di un attacco hacker sono stati violati numerosi account di posta elettronica gestiti da Microsoft

Poche ore fa Microsoft ha iniziato a inviare avvisi di sicurezza a molti utenti che utilizzano i servizi di posta elettronica Outlook.com.

L’avviso riguarda la segnalazione di una potenziale violazione degli account email, a seguito id un attacco hacker che sarebbe avvenuto tra gennaio e marzo 2019 ma di cui si ha evidenza soltanto ora.

La scoperta è avvenuta quasi per caso, i dati esposti sono stati principalmente: indirizzi email, nomi delle cartelle e l’oggetto dei messaggi. Fortunatamente, Microsoft ha fatto sapere che i malintenzionati non hanno avuto accesso al testo completo delle email o agli allegati e soprattutto non sono stati violate informazioni come la password di accesso e lo username utente.

L’attacco ha interessato indirizzi di vario tipo come quelli msn.cm, hotmail.com e live.com, anche se la società non ha specificato esattamente quante siano le caselle di posta colpite.

Microsoft fa sapere però che soltanto nel 6 per cento dei casi gli hacker sono riusciti a leggere il contenuto delle mail violate.

A quanto pare gli hacker hanno sfruttato una falla su un portale per l’assistenza tecnica di Microsoft, utilizzando in modo non consentito alcune delle sue funzionalità per avere accesso agli account degli iscritti.

Microsoft, attraverso un comunicato ufficiale, si è scusato per quanto è accaduto ed ha fatto sapere che un team di esperti è già al lavoro per risolvere il problema e per rafforzare le misure di sicurezza. Al momento non sarebbe emerso il responsabile del gesto e nemmeno il motivo per cui sia stato fatto.

In questo momento Microsoft sta inviando a tutti gli utenti interessati avvisi sulla circostanza e consigli per rendere nuovamente sicuri i propri account.

logo sito

Via Levorin, 1 - 35127 Padova

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Codice SDI fatturazione:  T04ZHR3
(il secondo carattere è uno zero)

Tel. (+39) 049.8077145
Fax (+39) 049.7806159

 

Modifica il tuo consenso ai cookie

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

©2019 TECSIS S.r.l. All Rights Reserved.

Search