Accessibilità siti PA

Gli obiettivi di accessibilità della Pubblica Amministrazione

Entro il 31 marzo 2019 le Pubbliche Amministrazioni dovranno pubblicare sul proprio sito gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente. Vediamo come si fa

Tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, entro il 31 marzo 2019, dovranno redigere e pubblicare i propri obiettivi annuali di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l'anno corrente, secondo quanto previsto dalla Circolare n.1/2016.

Per l'adempimento è previsto l’utilizzo di un form online, che funge anche come guida, permettendo di scegliere tra una serie di obiettivi che l’Amministrazione deve raggiungere per essere quanto più conforme alle direttive AgID. Questi obiettivi devono essere conformi con la propria struttura digitale ed è quindi necessario conoscerla ed avere ben chiaro lo scopo a cui, non solo si vuole arrivare, ma anche a cui si può arrivare e con che tempistiche.
Vediamo ora come fare, praticamente, per compilare questo documento.

Innanzitutto il form si trova sul sito dell’AGID, a questo indirizzo: https://accessibilita.agid.gov.it/">https://accessibilita.agid.gov.it/

 

sito accessibilità agid

 

Come prima cosa bisogna registrarsi al sito, immettendo un indirizzo mail ufficiale valido (non la PEC!) e proseguendo facendo click sul pulsante “registrati”.

Una volta completata la registrazione vi verrà inviata una mail di verifica all’indirizzo indicato.

 

link accessibilità

 

Aprite la mail e cliccate sul link temporaneo inviato.

In questo passaggio vi verrà richiesto di completare la registrazione inserendo la password e salvando quindi le nuove credenziali.

Importante: la password deve essere di almeno 6 caratteri e deve essere diversa dall’indirizzo mail.

Nel caso foste già registrati basterà cliccare sul link “accedi al sito” e inserire le proprie credenziali.

Se invece siete già registrati ma non ricordate la password, è possibile recuperarla tramite apposito link.

 

password accessibilità

 

Inserire gli obiettivi di accessibilità

Una volta ultimata la registrazione potrete creare la pagina con l'elenco degli Obiettivi di accessibilità che l'Ente intende perseguire nell’anno solare in corso.

Cliccate ora sul pulsante "Scrivi gli Obiettivi di accessibilità" per accedere al form di compilazione.

 

scrivi obiettivi accessibilità

 

Nel campo Amministrazione di appartenenza, digitare il nome dell’Ente (o, in alternativa, il codice IPA).

 

amministrazione appartenenza accessibilità

 

I dati identificativi dell’Amministrazione dovrebbero quindi venire caricati automaticamente.

Nel campo "URL di pubblicazione degli Obiettivi" inserite l’indirizzo della pagina del vostro sito web in cui verranno caricati gli obiettivi di accessibilità del 2019. Tale pagina dovrà essere denominata Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati e dovrà essere presente nella sezione Amministrazione trasparente → Altri contenuti.

 

pagina accessibilità amministrazione trasparente

 

A questo punto andranno inseriti tutti gli obiettivi che l’Ente vuole perseguire durante l’anno in corso, tramite l’apposito menu a tendina.

 

elenco obiettivi accessibilità

 

Gli obiettivi vanno caricati uno per volta, ed è possibile aggiungerne più di uno tramite il pulsante “aggiungi un obiettivo”.

Insieme all’obiettivo va indicata la data prevista di adeguamento, nel formato gg/mm/aaaa; tale data dovrà ricadere all'interno del corrente anno solare.

Ricordate che possono essere inseriti diversi interventi per la stessa tipologia di obiettivo.

Una volta che sono state caricate tutte le voci desiderate, fare click su “Salva” per generare la pagina ufficiale con gli Obiettivi di Accessibilità.

Questa pagina può essere modificata dall’Amministrazione in qualsiasi momento.

Pubblicazione

Al termine della procedura verrà generato appunto il link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati su http://accessibilita.agid.gov.it">http://accessibilita.agid.gov.it dall’amministrazione.

 

link pubblicazione obiettivi accessibilità

 

Tale link dovrà essere riportato nel sito dell’amministrazione alla pagina Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati presente in Amministrazione trasparente - Altri contenuti (usando preferibilmente l’etichetta “Obiettivi accessibilità 2019”).

La procedura è estremamente intuitiva ma, qualora riscontraste problemi di gestione, non esitate a contattarci!

logo sito

Via Levorin, 1 - 35127 Padova

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Codice SDI fatturazione:  T04ZHR3
(il secondo carattere è uno zero)

Tel. (+39) 049.8077145
Fax (+39) 049.7806159

 

Modifica il tuo consenso ai cookie

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

©2019 TECSIS S.r.l. All Rights Reserved.

Search