TECSIS è da sempre attenta agli aspetti della sicurezza e da tempo aspirava a certificare le sue prassi di lavoro secondo gli standard ISO. Proposito che si è poi rafforzato nel momento in cui AGID ha introdotto il concetto di qualificazione dei servizi in CLOUD. La certificazione di qualità era infatti un passaggio propedeutico al fine di essere inseriti nell’apposito marketplace dei prodotti e servizi destinati alle Pubbliche Amministrazioni.

Il processo di certificazione, in base a specifici criteri di qualità è cominciato tra la fine del 2018 e inizio del 2019. Una sfida non indifferente per le nostre dimensioni e l’obbiettivo era di arrivare a certificare l’Azienda e i suoi prodotti secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 27001:2013, ISO 27017 e ISO 27018. Il periodo pandemico ci ha poi costretti a sospendere il percorso. La priorità era infatti diventata quella di seguire e affiancare gli Ordini dei Medici nei difficili mesi dell’emergenza. In questo periodo di sostanziale chiusura di tutti gli uffici pubblici, ci siamo concentrati nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, procedure in cloud che hanno potuto sbloccare l’iscrizione di nuovi Medici e permettere di avere sanitari nelle corsie degli Ospedali. Un caso di successo che è stato possibile anche grazie alla corsia Preferenziale che AGID ci ha riservato per attivare la convenzione che ci ha visti diventare primi “Soggetti Privati Aggregatori di Servizi pubblici”. Uno status che risultava essenziale per l’attivazione del sistema di autenticazione SPID, necessario a dare i necessari presupposti di legalità alle interazioni tra Medici e Ordine.

Il processo di certificazione ha ripreso vigore a marzo del 2022. Per nostra fortuna, TECSIS si era già dotata di un sistema organizzativo e della sicurezza, ben strutturati. Da qui, il lavoro si è basato essenzialmente nel descrivere il nostro reale metodo di lavoro e per gli ispettori della certificazione è stato piuttosto semplice effettuare le verifiche che ci hanno portati ad acquisire tutte le certificazioni.

A questo punto, per raggiungere i traguardi prefissati, mancava solo lo scoglio della qualificazione AGID, che però nel frattempo si era vista sfilare la competenza a favore dell’ACN (Agenzia Cybersicurezza Nazionale); altro cambiamento che ci ha un pochino rallentati ma, con tenacia, anche su questo fronte siamo giunti alla meta. Ad Aprile 2023 i principali software di TECSIS hanno ottenuto anche la qualificazione ACN! Essere virtuosi e trasparenti, riteniamo che sia la via più concreta per aspirare ad “essere un punto di riferimento per gli Ordini Professionali”.

Impariamo dai nostri errori provando a prevenirli attuando le strategie per il continuo miglioramento. 

 

Visita le nostre qualificazioni nel Cloud Marketplace ACN:

https://catalogocloud.acn.gov.it/service/3065

https://catalogocloud.acn.gov.it/service/3066

 ?https://catalogocloud.acn.gov.it/service/3067

 ?https://catalogocloud.acn.gov.it/service/3068