Le vacanze sono il periodo migliore per utilizzare i wifi gratuiti in giro per la città. Uno dei problemi riscontrati più spesso in questo tipo di connessione però è il “Wifi connesso senza internet”.
Vediamo cosa vuol dire

Durante le vacanze si è spesso in giro e, per risparmiare qualche giga, succede di collegarsi al wifi gratuiti in giro per la città. Uno dei problemi riscontrati più spesso in questo tipo di connessione (ma non solo, succede anche a casa!) è il “wifi connesso senza internet” e cioè quel caso in cui la potenza del segnale wifi è al massimo ma non riusciamo a navigare o a caricare foto.

Innanzitutto “connesso senza internet” vuol dire che il dispositivo (computer, ipad o smartphone) ha stabilito una connessione con il router, ripetitore di wifi o access point, che la connessione a internet è quindi disponibile ma che, per qualche motivo, questa non riesca ad essere usata.

Le cause di questa circostanza possono tuttavia essere molteplici, riportiamo di seguito le più frequenti:

Linea appena installata, quindi devi attendere l’attivazione (solitamente in poche ore o qualche giorno)

Qualora la tua rete sia nuova, è possibile che non sia ancora passato il tempo necessario per l’attivazione. Assicurati quindi che il passaggio sia avvenuto correttamente e nei tempi previsti.

Router “imballato” o problema con i cavi

Innanzitutto è buona norma controllare, ove possibile, la condizione del router: che abbia una connessione attivata e che tutti i cavi siano collegati correttamente.

I modem moderni hanno apposite spie volte a segnalare qualsiasi problematica legata alla connessione.

Se i cavi sono al loro posto e le spie non segnalano anomalie, resetta il router staccando il cavo della corrente e attendendo almeno una decina di secondi prima di ricollegarlo. In questo lasso di tempo infatti i condensatori della periferica di rete si saranno scaricati del tutto e avrai la certezza che i circuiti del router si saranno “resettati”. A quel punto ricollega la periferica alla corrente elettrica e attendi qualche decina di secondi per il boot del sistema.

Qualora il problema fosse legato al modem è opportuno contattare l’assistenza.

Conflitto di indirizzo IP o problema configurazione IP del dispositivo o del router

Anche il conflitto di indirizzi IP può causare questa problematica. Nel caso in cui ci fosse una rete con più connessioni, è consigliabile scollegare dalla rete wifi tutti i dispositivi, lasciandone solo uno. Qualora questo non dia problemi è possibile ricollegare pian piano tutti i dispositivi.

Password modificata

Un’altra eventualità che può creare questo problema è la modifica della password del wifi: se per caso hai modificato la password senza modificarla sul dispositivo che stai cercando di connettere, potresti incappare in questo errore di connessione. Per risolverlo è sufficiente modificare la password.